Austoni Design è un’azienda artigiana che realizza e disegna arredi, complementi ed illuminazione per offrire al cliente una tipologia d’arredo unica e personalizzata.
Questo può essere possibile grazie all’impiego di materiali metallici quali acciaio, alluminio, rame ed ottone, che rendono i progetti d’illuminazione indistruttibili. A tali materiali si aggiunge la capacità di ideare e progettare insieme al cliente un design unico, che soddisfi qualunque richiesta venga fatta.
Nell’articolo odierno, Austoni Design vi parlerà dei nuovi materiali a disposizione per quanto riguarda illuminazione e design.
I diversi materiali
La realizzazione delle illuminazioni diviene possibile grazie a materiali come metallo e vetro, ideali per la produzione di lampadari, lampade da soffitto o da parete. Questi tipi di materiali vengono utilizzati anche per la produzione di lampade da tavolo e lampade da esterno.
Il metallo conferisce solidità e resistenza alla struttura di ogni lampada, che diventerà impossibile da scalfire, rappresentando una sintesi perfetta delle qualità tecnico-estetiche. Corpi luminosi caratterizzati da un design minimal, ma agile, creando un’atmosfera più omogenea e meglio distribuita.
Il vetro è un materiale che dona al progetto un aspetto raffinato, leggero, tangibile: esalta le rifrazioni della luce attirando lo sguardo ed incantandolo. A tali materiali se ne aggiungono degli altri, ciascuno dei quali indicato per realizzare un progetto d’illuminazione diverso: ceramica, vetroresina, gres, gesso e tessuti.
La ceramica, materiale dal fascino antico, si adatta ad ogni scenario e stile, sia in finitura grezza o satinata. La vetroresina è, invece, l’espressione della creatività e plasticità capace di creare un’atmosfera calda, coniando nuove forme stilistiche innovative. Il gres è la scelta ideale per contrastare i fenomeni atmosferici, presentando un’elevata resistenza all’usura e la capacità di supportare l’intera struttura. Il gesso, come il metallo, è sinonimo di solidità e resistenza, coniugando durabilità e forte presenza estetica. Infine i tessuti “ingabbiano” la luce sprigionandola nell’ambiente attraverso trame variegate, fantasie diverse e coreografie luminose.
L’importanza di una buona illuminazione
L’illuminazione è un elemento essenziale per un buon design poiché influisce la percezione delle dimensioni di una stanza, modificandone l’atmosfera e l’umore di chi la vive.
Le luci giuste aiutano a realizzare un clima ideale talvolta amplificando il comfort e la bellezza di un determinato spazio. L’illuminazione serve a donare un aspetto accogliente, nuovo, capace di coinvolgere corpo e mente all’interno di un’esperienza visuale e sensoriale.
Le ultime novità per l’illuminazione da interni suggeriscono corpi luminosi capaci di dare un taglio stilistico allo spazio ben preciso, andando incontro alle più evolute innovazioni: da forme più leggere a progetti scultorei.